• VOLONTARI ASSISTENZA MEDICA
    VOLONTARI ASSISTENZA MEDICA

Anpas - Misericordie - Protezione civile - Attivita' internazionali - Servizi sanitari - Servizi sociali. 

Dallo spirito di solidarietà e carità nasce l'impegno di Anpas e Misericordie al servizio pronto, gratuito, competente ed organizzato della società civile. Una missione che vede le due Organizzazioni impegnate in tutti i campi riguardanti la Persona: dai servizi sanitari, improntati sull'emergenza, all'impegno nelle emergenze di massa, alle missioni di solidarietà internazionale, alla prevenzione nelle iniziative che vedono coinvolta la cittadinanza e migliaia di atleti come nella Maratona di Firenze, nella quale le due Organizzazioni impegnano decine di mezzi di soccorso e centinaia di volontari per la tutela di partecipanti e spettatori. Un impegno reso alla città di Firenze in una delle più importanti manifestazioni sportive che la coinvolgono.
I servizi medici sono a cura dell'Istituto Medicina dello Sport di Firenze

 

I servizi sanitari sono curati congiuntamente da Coordinamento delle Misericordie Area Fiorentina e ANPAS zona Fiorentina:

- E' previsto un punto di soccorso fisso ogni 5 km nei pressi di ogni ristoro - Due medici su moto che seguiranno la corsa lungo il percorso;
- Un punto mobile di soccorso a fine corsa;
- Postazione fissa di coordinamento e primo intervento in zona arrivo.