Rachele Bruni Puntuali alle 9.30 si sono aperti oggi i cancelli del Marathon Expo 2016 in viale Malta 10 che prevede un'affluenza di più di 30mila presenze complessive nella due giorni che precedono la Asics Firenze Marathon che si correrà domenica con partenza alle 8.30 da piazza Duomo dove sarà anche l'arrivo. L'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi col presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti hanno accolto Rachele Bruni (guarda il video dell'ntervista), medaglia d'argento nella 10 km nuoto di fondo alle Olimpiadi di Rio, madrina della Asics Firenze Marathon 2016. Con lei il Comandante dell'Istituto Geografico Militare Generale di Divisione Gianfranco Rossi e anche Fatna Maraoui, atleta azzurra anche lei come la Bruni del Gruppo Sportivo Esercito che domenica sarà in gara.

 All'attiguo stadio di atletica Asics Firenze Marathon Stadium sono stati protagonisti gli alunni e gli studenti delle scuole fiorentine, per il "Trofeo Conad – I più veloci, i più forti e più resistenti di Firenze" con, tra gli altri, tra gli organizzatori dell'Atletica Firenze Marathon il lanciatore azzurro Leonardo Fabbri.

Sono stati 1400 i partecipanti, suddivisi in circa 500 alunni dell'ultimo triennio della scuola primaria (al mattino) e un migliaio di ragazzi delle medie e delle superiori (nel pomeriggio), che si sono sfidati nelle tre tipologie di gare dell'atletica: velocità, lancio del vortex, corsa di resistenza.

Domani dalle 9.30 alle 20 la seconda giornata dell'expo.
Sulla pista dell'Asics Firenze Marathon Stadium dalle 10 ci sarà il Trofeo Mauro Pieroni, la staffetta 30 per un chilometro.
Tra i vari appuntamenti la tavola rotonda alle 10.30 presso il palco centrale dal tema: "Il dolore al tendine d'Achille" alla quale interverrà tra gli altri Stefano Baldini, il campione olimpico di maratona di Atene 2004, che sarà presenta anche alle 14 al convegno: "Allenarsi e correre indoor".
Tra gli ospiti della giornata di domani allo stand Asics alle 17.30 anche Valentina Arrighetti, l'azzurra del volley e della Savino Del Bene Scandicci prima in classifica.

Domani ci sarà anche la consegna ufficiale del pettorale agli atleti top, alle 11.30, aperta agli operatori media. Complessivamente sono 9497 gli iscritti all'edizione 2016 della maratona di Firenze. Tra gli iscritti 1764 sono le donne, 2423 gli stranieri. Tra i partenti anche il sottosegretario del governo Renzi, Sandro Gozi, che sarà accompagnato dalla vincitrice della maratona di New York 98 Franca Fiacconi.

La gara sarà seguita in diretta da Lady Radio con numerosi inviati lungo il percorso anche per quanto riguarda le informazioni sulla viabilità, e racconterà come Firenze vive questo evento.
A Firenze Lady Radio trasmette sui 102.1 FM ma si può ascoltare anche tramite la app gratuita per smartphone e tablet. Notizie in tempo reale sui social ufficiali di Firenze Marathon, Facebook, Twitter e Instagram, collegati al sito ufficiale www.firenzemarathon.it .
Una sintesi andrà in onda sempre domenica su Raisport 1 alle 14.

QUESTO IL PROGRAMMA DI DOMENICA 27 NOVEMBRE

08:27

Partenza Maratona Atleti Diversamente Abili – Piazza Duomo

08.30
Partenza Maratona 42,195 km – Piazza Duomo

09:00
Partenza Ginky Family Run 1,5 km – Piazza della Repubblica

09:45
Arrivo primi concorrenti Diversamente Abili - Piazza Duomo

10:40
Arrivo primi concorrenti Maratona – Piazza Duomo

11.15
Premiazioni ufficiali – Piazza Duomo

14:45
Tempo massimo per concludere la gara

19,30
MARATHON PARTY – Teatro OBI Hall – Cena e spettacolo musicale

Sono già online il video e le immagini della prima giornata del #MarathonExpo 2016.

Seguici su

twitter