duomoCome arrivare in Piazza del Duomo

IN TRENO

Il Duomo di Firenze si trova a 750 metri dalla stazione FS di Santa Maria Novella.
Attraversate il Piazzale della Stazione e prendete Via Panzani, raggiungerete così Piazza San Giovanni, il Duomo sorge alle spalle del Battistero di San Giovanni.

IN AUTO 

Il Duomo di Firenze si trova in pieno centro storico, in una zona pedonale, non è quindi possibile arrivare in auto. Consigliamo di lasciare l'auto in un parcheggio in zona stazione e raggiungere la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a piedi.

AUTOBUS E TRAMVIA

Per gli autobus e i tram si possono usare i soliti biglietti ATAF che costano 1,20 euro e sono validi per 90 minuti (si possono acquistare nelle edicole o tabacchi prima di salire a bordo, in alternativa potete anche acquistarli una volta sull'autobus a 2 euro).

La tramvia della LINEA T1 si può prendere da Scandicci (parcheggio auto via della Costituzione) Villa Costanza fino all'ultima fermata Alamanni – Stazione (capolinea stazione di Santa Maria Novella).

 

PARCHEGGIARE FUORI FIRENZE

SCANDICCI

I parcheggi più comodi si trovano lungo il tracciato del tram di Firenze, che va da Scandicci alla stazione dei treni di Santa Maria Novella (il capolinea della tramvia).
Il più grande è quello del supermercato COOP denominato Ponte a Greve su Viale Nenni. La fermata del tram di fronte al supermercato si chiama Nenni-Torregalli (in circa 10-15 minuti siete a Firenze). Questo è un parcheggio gratuito.

Un altro parcheggio gratuito - organizzato su due piani, di cui uno sotterraneo - si trova vicino alla fermata Arcipressi su via Andrea da Pontedera.

Un'altra area di parcheggio gratuita si trova anche proprio dietro al supermercato COOP su viale Talenti (oltre via Galileo Chini), ma è più piccolo e solitamente affollato di clienti che vanno a fare la spesa. Non è semplicissimo arrivarci, ma più comodo se si proviene dalla FI-PI-LI. Anche questo è situato davanti alla tramvia.
Il parcheggio più vicino a Firenze situato lungo il percorso del tram si trova su via del Sansavino, con l'omonima fermata del tram proprio di fronte. Si tratta di un parcheggio a pagamento, con tariffe, però, molto più economiche rispetto a quelle dei parcheggi più vicini al centro. E' aperto 24 ore su 24 e costa 1 euro per la prima ora, 0.50 euro per ogni mezz'ora successiva. L'importo massimo giornaliero arriva a 12 euro (Via del Sansovino, 53).

GALLUZZO

Appena imboccata l'uscita dell'autostrada A1 - o della superstrada Firenze-Siena - Firenze-Impruneta, andate verso Firenze passando dalla località del Galluzzo. C'è un parcheggio gratuito vicino alla piazza principale, da cui poi potete prendere gli autobus 36 o 37 per arrivare a Firenze (circa 10 minuti).
Se volete parcheggiare più vicino a Firenze di quanto il Galluzzo possa concedervi, ma non trovate posti liberi al Piazzale Michelangelo, sappiate che c'è un parcheggio a pagamento lungo via del Gelsomino, proprio sulla strada che vi conduce al Piazzale.
Aperto 24 ore su 24, costa 1 euro per la prima ora e 0.50 euro per ogni successiva mezz'ora. Massima tariffa giornaliera 15 euro (Via del Gelsomino, 11).

FIRENZE IMPRUNETA (prima conosciuta come FIRENZE CERTOSA)

Questo parcheggio gratuito si trova esattamente oltre l'uscita Firenze-Impruneta (che fino a poco tempo fa veniva chiamata Firenze Certosa, nel caso troviate qualche riferimento più vecchio a quel nome) dell'autostrada A1 e della superstrada Firenze-Siena. Il centro storico di Firenze si raggiunge in circa 20 minuti di autobus: prendete il numero 37, potete acquistare il biglietto anche a bordo per 2 euro.

COME ARRIVARE AL MARATHON EXPO

Per arrivare al Marathon Expo l'ideale è utilizzare il treno partendo dalla stazione di Santa Maria Novella con arrivo alla stazione ferroviaria di Campo Di Marte (tempo di percorrenza 5 minuti), che è la fermata principale per i treni ad alta velocità e per quelli provenienti da Arezzo. Si consiglia comunque di consultare preventivamente gli orari. Una volta scesi dal treno alla stazione di Campo di Marte basta utilizzare la passerella pedonale che porta direttamente dai binari verso lo stadio Franchi. Scese le scale della passerella pedonale dirigersi a destra e circa 300 metri dopo siete arrivati all'ingresso dell'Expo. Per coloro che devono per forza utilizzare l'auto per arrivare all'Expo è utile sapere che i parcheggi sono quasi tutti riservati ai residenti. Conviene quindi lasciare l'auto nel parcheggio antistante la Piscina Costoli oppure in quello del Palasport di Firenze – Mandela Forum. Da lì basta costeggiare la piscina stessa, per arrivare all'ingresso di viale Malta 10.

PER RITIRARE IL PETTORALE

Si ricorda che per ritirare il pettorale occorre ricordarsi di portare con se: lettera di conferma, cartellino sportivo, certificato medico, documento personale.

 

 

 

Seguici su

twitter